I FACILITATORI ITALIANI



Inga Ongaro Orsi
Sono nata in Italia, ma dai 9 anni fino alla maggiore età, sono cresciuta in un eco-villaggio nel cuore del Brasile. Attualmente sto operando come membro della Fondazione Findhorn da tre anni e mezzo presso la Fondazione  Findhorn nello staff di Park Garden, occupandomi della connessione con la Natura e della gestione dei giardini della Comunità. Sono mamma da quasi un anno e questo ha cambiato la mia vita e il mio modo di vedere il mondo e la sostenibilita'. Ora e' piu' che mai urgente per me operare per un cambiamento di coscienza per lasciare un mondo piu' sostenibile e rispettoso alle nuove generazioni.

Isabella Guerrini & Inga Ongaro Orsi
Mi occupo attivamente di sostenere l'educazione alla natura e all'arte, per il rinnovamento sociale, per la spiritualità naturale e il ritrovamento dei segni dello sciamanesimo della civiltà occidentale. Sono una insegnante Steineriana, Designer per la Sostenibilità, Trainer nell’Educazione Design Ecovillage della Gaia Education. 

Sono autrice di articoli per la rivista Spirito Libero Magazine e creatrice del programma di esperienza "Nature Connection" qui a Findhorn, insieme a Isabella Guerrini.

Sogno di poter costruire e aiutare e vedere crescere tanti posti come Findhorn in tutto il pianeta... sento che la mia missione si esprime in questo impulso di entusiasmo che sento nel rapporto con la Natura e il Creato... e che qui a Findhorn sto imparando tanto nel quotidiano su come radicare questo progetto per farlo crescere, fiorire e diffondere con il vento, il sole  e la pioggia tanti piccoli semi che attecchiranno nel mondo.

Isabella Guerrini
A Findhorn sono arrivata quattro anni fa' per essere ispirata da questo posto speciale nel mio lavoro e nella mia vita di aspirazione comunitaria. Per 18 anni ho lavorato come la paesaggista e consulente per la sostenibilta', occupandomi di agricoltura bio e cooperazione internazionale, diffondendo le mie conoscenze come educatrice ambientalescrittrice e autrice.  

Sono creatrice e facilitatrice di programmi di esperienza di Connessione con la Natura e di crescita personale e culturale in Italia e qui a Findhorn. Ho sviluppato un personale approccio olistico integrato, con la ri-connessione con la Natura insieme alle costellazioni familiari, creando un personale metodo di ri-connessione con la Natura con un approccio sistemico, metodo con cui sono guarita da due grandi malattie e mi sono formata molto di piu' insegnandolo e applicandolo alla pratica, che nella mia formazione di studi di psicologia e di agraria.

Il mio approccio sistemico si applica ai modelli coinvolti nella sostenibilta' globale, ed è oggi conosciuto come teamwork per lo Sviluppo Sostenibile Strategico (Strategic Sustainable Development). Si tratta di un modello completo per la pianificazione di azioni e operazioni all’interno di sistemi complessi. Struttura e contenuti sono pubblicamente disponibili e possono essere impiegati gratuitamente da chiunque intenda intraprendere un percorso strategico verso la sostenibilità. Poiché il tema della sostenibilità presenta aspetti differenti, ho creato insieme ad altri formatori diversi percorsi di apprendimento. 

Questo modello è stato impiegato con successo da decine di organizzazioni in tutto il mondo al fine di integrare lo sviluppo sostenibile nei processi interni di pianificazione strategica e dare luogo a cambiamenti in grado di durare nel tempo. Questo lavoro viene continuamente aggiornato e sviluppato grazie ai numerosi contributi sociali, filosofici e scientifici derivanti dalla sua applicazione.

Antonio Palmieri 
Antonio Palmieri
Ho vissuto a Findhorn 20 anni, come membro della Fondazione Findhorn e facilitatore di molti programmi di evoluzione umana e spirituale. Oggi vivo in Sud Africa e lavoro con la mia partner Anna Breytenbach al Progetto "Animal Spirit"

Sono anche facilitatore del Gioco della Trasformazione.


Sono cresciuto come adulto, con tutto ciò che comporta, qui in questo luogo: la vita emozionale, professionale, di responsabilità familiare e sociale, incluso diventare padre di due splendide creature. Quello che mi ha dato Findhorn, operando su molti livelli, in particolare sul piano di coscienza e della crescita dell’individuo, è veramente difficile da descrivere.

Joshua Nicolosi
Joshua Nicolosi
Ho vissuto e lavorato a tempo pieno nella Fondazione Findhorn dal 1985 al 2003 e oggi collaboro prevalentemente dall’esterno, lavorando presso la Fondazione con contratti da free lance. 

Sono facilitatore accreditato del Gioco della Trasformazione
Sono creatore e facilitatore di molti programmi proposti dalla Findhorn Foundation e anche all'estero. Da 25 anni conduco le settimane di esperienza in Findhorn e i seminari di crescita personale e spirituale per i visitatori della Fondazione. 


Amo mettere le persone in contatto con i propositi dell’Anima, con gli elementi che possano aiutare a prendere consapevolezza dei nostri “sistemi di credenze” e valutare come è possibile trasformarli e rileggerli per meglio relazionarci con noi stessi e l’ambiente che ci circonda.

Cosa ho imparato a Findhorn:

Ho imparato cosa significa essere un uomo, un uomo vero, non i ruoli improbabili immaginati dalle donne della mia famiglia o il modello di maschi di una volta, in particolare quello di mio padre.
Ho imparato Compassione
Ho imparato l'Amore, il tipo incondizionato.
Ho imparato la meditazione.
Ho imparato il Buddismo.
Ho imparato comunicazione non violenta per risolvere il conflitto.
Ho imparato a parlare in pubblico con la mia verità e di ciò in cui credo.
Ho imparato a condurre un gruppo di persone e con l'esempio toccare i loro cuori.
Ho imparato a ispirare le persone.
Ho imparato perdono.
Ho imparato ad essere una persona migliore di quando sono arrivato.
Ho imparato che ho scelte in ogni momento della mia vita.
Ho imparato ad essere nel qui e ora.
E forse alcune altre cose che ora non ricordo chiaramente.

Isabella Popani

Isabella Popani
Nel 1986 una serie di eventi mi portò a Findhorn per la prima volta. Una svolta importante per la mia vita. Iniziai ad organizzare viaggi a Findhorn e seminari con traduzione. Iniziai quindi parallelamente a collaborare con case editrici, sia per la traduzione di libri, sia nell’organizzazione di conferenze per i loro autori. 
Sono facilitatore accreditato del Gioco della Trasformazioneanche per la versione di gruppo, e a Findhorn ho frequentato il Corso di formazione per conduttori di gruppi e seminari secondo la loro “scuola”, un Corso di Formazione sulla mediazione/soluzione di conflitti, ed altri gruppi di lavoro che sentivo potessero essere utili alla mia  crescita personale, oltre che per incominciare a lavorare con gli altri.

A Findhorn è cominciato anche il mio amore per Un corso in miracoli®,  libro che ho tradotto e di cui insegno i principi dopo essermi formata negli Stati Uniti. Mi sono formata come Rebirther (con Bob Mandel, Sondra Ray, Patrice Ellequin), come Vivation® Professional (con l'ideatore Jim Leonard). Ho anche concluso la formazione come Gestalt Counselor presso l'ASPIC di Ancona. Tengo gruppi di crescita personale e spirituale, incontri individuali di counseling, mi occupo di formazione condividendo soprattutto la mia esperienza di Findhorn. Il mio sogno è di poter diventare sempre più uno strumento di pace, non per andare contro la guerra, ma per contribuire a costruire la “pace dentro”, nel nostro quotidiano. Ed è per questo che ho deciso di fare una ulteriore formazione per diventare Conciliatore: un ruolo  che mi offre una ulteriore possibilità di essere un tramite per la pace...

Barbara Swetina
Barbara Swetina
Sono una musicista che vive nella Comunità di Findhorn dal 1984. Mi piace portare le persone insieme a cantare. Nella mia esperienza è uno dei modi più veloci per un gruppo di persone di connettersi con lo Spirito e l'uno con l'altro. 

Attraverso la vita nella comunità incontro una grande varietà di persone provenienti da ambienti diversi e quindi ho avuto la possibilità di imparare le canzoni da tutto il mondo. Molte delle mie canzoni preferite sono state registrate qui in comunità. 

Nel mio cuore io vedo un pianeta che canta, molte persone in grado di raccogliersi in luoghi diversi sul globo per cantare, danzare e pregare insieme. In tal modo si crea uno spazio sacro, momenti in cui si ricorda che l'amore e l'armonia che è la nostra essenza e diritto di nascita. 

i piace creare questo tipo di spazi qui a Findhorn. In viaggio mi capita di incontrare compagni menestrelli e artisti e creiamo tali eventi insieme. Sono ispirata dalla comunità di Taizé in Francia, e là ho iniziato una pratica chiamata canto di Taizé a Findhorn. Si inizia la giornata con mezz'ora di canto devozionale al mattino. Ottimo per aprire il cuore!


Faccio parte del gruppo di docenti della Fondazione Findhorn e insegno in workshop in tutta Europa e anche a livello internazionale (Australia, Brasile, Hawaii, Giappone, Russia e Stati Uniti). Suono molti strumenti (pianoforte, fisarmonica, flauto, flauti dolci, chitarra e arpa), con un ampio repertorio di canti e balli...  mi piace molto insegnare. 


Carolina Botti 
Carolina Botti
Ho il piacere di condividere la gioia della danza che ha toccato il mio percorso di crescita personale sin dall’infanzia. In particolar modo le Danze in Cerchio di Findhorn sono entrate nella mia vita quando avevo 19 anni e da allora, per oltre venti anni, non sono mai uscite… ed ancora oggi mi conducono amorevolmente verso un sentiero luminoso di centratura ed espansione…

Amo creare nuove danze ispirandomi alla natura o a tematiche particolari, oppure per occasioni specifiche in cui la danza può essere utilizzata come momento di celebrazione. 


Sto sviluppando un metodo per l’interpretazione e la rappresentazione del Mandala creato dal movimento delle danze che propongo attraverso un’esperienza seminariale di lavoro evocativo e simbolico. Nel 1999 con alcuni partecipanti dei miei corsi abbiamo inaugurato a Roma "DANZATONDA": il primo gruppo artistico italiano di Danza Sacra in Cerchio, che ho diretto per sette anni, con cui ho partecipando a numerosi eventi con spettacoli dal vivo e per cui ho creato alcune danze originali. 

Attualmente preparo gruppi di danzatori/danzatrici su tematiche particolari, per offrire le danze ad un pubblico all’interno di manifestazioni o eventi. Sono Presidente dell’Associazione italiana Danza Sacra in Cerchio fondata nel 2008 e conduco incontri, seminari, corsi di formazione e laboratori per la scuola.

2 commenti:

  1. Siete stati degli angeli per noi in questo evento! Gratitudine infinita per averci fatto rivivere in Italia lo splendore spirituale di Findhorn.
    Per l'evento dell'anno prossimo ad Assisi vi aspetto con il gruppo dell'associazione " Un borgo a cuore aperto" , primo nucleo della piccola Findhorn che vorremmo creare a Firenze.
    E spero che per il prossimo novembre saremo tanti di più!!!
    Un abbraccio grande e affettuoso da Flora. Ogni giorno ringrazio il cielo per aver messo Findhorn sulla mia strada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille dea Flora... anche noi ringraziamo il cielo per aver messo sulla nostra strada persone ispirate come te. Ho pubblicato qualche foto in home page. Dacci un occhio. Un grande abbraccio. Isi

      Elimina